blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraBorsa-EconomiaFreccia a destraPer Lonza redditività in sensibile calo nel primo semestre

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Industria farmaceutica

Per Lonza redditività in sensibile calo nel primo semestre

Lonza dallo scorso autunno non ha più un contratto con Moderna per la produzione di vaccini anti-Covid.

Lonza dallo scorso autunno non ha più un contratto con Moderna per la produzione di vaccini anti-Covid.

Keystone

Numeri in calo per Lonza nei primi sei mesi del 2024. Il gruppo farmaceutico basilese ha visto il suo utile netto ridursi di quasi un quinto (-19,7%) su base annua a 330 milioni di franchi,

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

25.07.2024, 10:03•25.07.2024, 10:08

Il fatturato invece ha raggiunto i 3,06 miliardi, per una leggera flessione dello 0,7% rispetto a dodici mesi fa.

Escludendo gli effetti valutari, i ricavi sono comunque aumentati dell'1,8%, precisa in una nota odierna la società. La performance più debole in confronto al primo semestre del 2023 non è una sorpresa, dato che Lonza dallo scorso autunno non ha più un contratto con Moderna per la produzione di vaccini anti-Covid sul sito di Visp (VS).

Tornando sulle cifre divulgate oggi, il risultato operativo Ebit è sceso dell'1,1% a 534 milioni e l'Ebitda di base del 3,1% a 893 milioni, per un margine corrispondente del 29,3% (giù di 0,8 punti percentuali).

Malgrado la serie di segni meno, la prestazione semestrale ha superato a molte voci le attese degli analisti contattati alla vigilia dall'agenzia finanziaria AWP. Gli esperti si aspettavano ad esempio vendite per 3,03 miliardi. Solo l'utile è stato inferiore alle aspettative (347 milioni).

Per quanto riguarda le prospettive, il gruppo renano si attende che il fatturato nella seconda metà dell'anno sarà superiore a quello del periodo gennaio-giugno. Lonza conferma peraltro le sue previsioni per l'intero esercizio, ossia un giro d'affari stabile e un margine Ebitda di base fra il 27 e il 29%. Da ricordare come l'azienda si trovi nel bel mezzo di una fase di transizione, con vari cambi nelle posizioni di vertice, su tutte quella di CEO, con l'entrata in carica dall'inizio di questo mese del manager tedesco Wolfgang Wienand.

Altre notizie

Chip di memoria
Chip di memoria

Dagli smartphone ai PC, l'IA fa salire i prezzi e taglia le scorte

Svizzera

Il direttore dell'UFAG: «L'agricoltura è duramente colpita dalla siccità»

Aspettative economiche
Aspettative economiche

La fiducia dei consumatori svizzeri migliora leggermente in luglio

Materiali da costruzione
Materiali da costruzione

Per Amrize crescono fatturato e utile nel secondo trimestre

I più letti

1Emanuele Filiberto rompe il silenzio: «Ecco perché ho chiesto la nullità del matrimonio»
2Il 12 agosto calerà l’oscurità: ecco cosa c'è da sapere sull'eclissi solare totale
3Sorpresa tra i passeggeri: Michelle Hunziker su un normale volo di linea con Sole e Celeste
4La RAI lancia una nuova soap: 28 episodi nel 2027 sulle orme de «Il Paradiso delle Signore»
5Prenota un hotel in Kosovo su Booking, poi scatta la trappola: truffato un 69enne ticinese
Per Lonza redditività in sensibile calo nel primo semestre