Trasporti ferroviariLötschberg: seconda canna presto riattivata
ATS
22.4.2020 - 10:50
La galleria di base del Lötschberg sarà di nuovo percorribile nei sue sensi: la compagnia BLS ha annunciato oggi che riaprirà la seconda canna venerdì alle 17.00. I lavori per riparare l'infiltrazione di acqua sono terminati.
Lo scorso 6 febbraio un'infiltrazione d'acqua e fango aveva provocato la chiusura totale della galleria, riaperta il giorno successivo ma solo in un senso di marcia.
L'acqua, che si è infiltrata nel tunnel a circa 2,5 chilometri dal portale di Raron (VS), aveva raggiunto i 30 centimetri d'altezza. Alla metà di febbraio sono state aperte entrambe le canne, ma un mese più tardi c'è stata una nuova infiltrazione che ha richiesto nuovamente la chiusura di una canna.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia