Politica monetaria Il mercato si aspetta maxi-rialzo dei tassi da parte della Bce

SDA

2.9.2022 - 17:00

Negli uffici della Banca centrale europea (Bce) si sta decidendo la futura politica monetaria.
Negli uffici della Banca centrale europea (Bce) si sta decidendo la futura politica monetaria.
Keystone

Dopo le prese di posizione degli esponenti della Banca centrale europea (Bce) a Jackson Hole e l'andamento dell'inflazione Ue, che in agosto è cresciuta ulteriormente, salendo al 9,1%, sul mercato prevale l'attesa per un rialzo dei tassi di 75 punti base.

La Bce deciderà durante la prossima settimana.

Per un rialzo di questa dimensione si schiera la maggioranza di un gruppo di economisti sondato da Bloomberg, che si attende un ciclo di rialzi più rapido con un punto di picco più alto.

Ma anche Citi prevede due maxi-rialzi da 75 punti base, in settembre e in ottobre. «Secondo noi un più veloce (anche se potenzialmente più breve) ciclo di rialzi è un scenario valido», scrivono gli analisti della banca americana, secondo cui «i falchi hanno sostanzialmente prevalso nelle discussioni degli ultimi mesi».

Pure Bnp Paribas si attende «un ciclo di rialzi più 'caricato' in avvio», con l'obiettivo di portare i tassi al 2% alla fine del primo trimestre 2023.

Stesso punto di caduta per Morgan Stanley che, per quanto riguarda il meeting della prossima settimana, vede un'alternativa tra un rialzo di 50 e 75 punti base «con buoni argomenti per entrambe le scelte» anche se alla fine la stretta dovrebbe essere di 75 punti base «in quanto settembre offre la migliore opportunità di mandare ai mercati un segnale di chiara determinazione».

Il mercato monetario, riferisce Bloomberg, prezza al momento al 70% l'ipotesi di una stretta di 75 punti base a settembre.