Trasporti Mezzi pubblici: nuova «carta giornaliera risparmio» presso comuni

mp, ats

9.2.2023 - 10:50

Dal 2024, sarà disponibile una nuova "carta giornaliera risparmio Comune"
Dal 2024, sarà disponibile una nuova "carta giornaliera risparmio Comune"
Keystone

Dal 2024, i viaggiatori potranno acquistare presso gli sportelli dei comuni e delle città svizzere una nuova carta giornaliera risparmio per i mezzi pubblici. Nella nuova offerta non ci sarà più il contingente per comune e la limitazione ai propri abitanti.

9.2.2023 - 10:50

La carta, che viene emessa come biglietto elettronico o cartaceo personalizzato, succede a quella giornaliera a prezzo ridotto venduta dai comuni, hanno reso noto oggi l'Alliance SwissPass, l'Associazione dei Comuni Svizzeri e dell'Unione delle città svizzere in una conferenza stampa a Berna.

La nuova offerta si ispira a quella dei biglietti risparmio: prima si prenota, meno si spende per il viaggio. Inoltre, il prodotto verrà offerto in due livelli di prezzo, per la 1a e 2a classe e per le persone con e senza abbonamento metà-prezzo.

Un solo contingentamento

In futuro ci sarà un solo contingente totale al giorno su scala nazionale. Le persone interessate all'acquisto possono informarsi sulla disponibilità per il giorno desiderato e quindi acquistare la carta giornaliera presso lo sportello del comune di propria scelta.

Un numero illimitato di carte potrà essere acquistato, anche se ciascuna sarà personalizzata. In questo, modo, anche la clientela che ha poca dimestichezza con le tecnologie digitali può accedere alla nuova offerta, è stato spiegato.

Prezzi

Per quanto riguarda i prezzi, la nuova carta giornaliera risparmio sarà disponibile a 39 franchi per la seconda classe e con abbonamento metà prezzo, se ordinata fino al massimo 10 giorni prima del viaggio. Se i viaggiatori la ordineranno solo 1 giorno prima, il costo sarà di 59 franchi.

Per la prima classe, sempre con abbonamento metà prezzo, il prezzo varierà da 66 franchi se ordinata fino al massimo dieci giorni prima del viaggio e 99 franchi se acquistata un giorno prima.

Carta attuale

Attualmente la carta giornaliera a prezzo ridotto è venduta dalle autorità comunali al prezzo di 40 franchi. All'annuncio del cambiamento più di un Comune era rimasto sorpreso, a maggior ragione in considerazione del notevole successo che riscuote questa offerta, disponibile da una ventina d'anni circa.

La ragione addotta dall'Alliance Swisspass per tale passo è il calo delle vendite dovuto all'introduzione, nel 2017, dei biglietti risparmio. Dopo la crisi dovuta alla pandemia che ha visto contrarsi i viaggi in treno, tale offerta di trasporto potrebbe contribuire a risollevare le finanze delle ferrovie.

mp, ats