Nuovo negozio Migros apre in Francia per intercettare i turisti della spesa

hm, ats

15.12.2022 - 16:00

Migros è già da tempo presente per esempio a Thoiry, nel Dipartimento dell'Ain.
Migros è già da tempo presente per esempio a Thoiry, nel Dipartimento dell'Ain.
Keystone

Migros vuole rafforzare la sua presenza in Francia, sperando che gli svizzeri che varcano la frontiera si ritrovino nei suoi supermercati.

Keystone-SDA, hm, ats

La cooperativa aprirà un quarto negozio nelle vicinanze di Ginevra, nella fattispecie a Divonne-les-Bains, località immediatamente confinante con la Confederazione.

La superficie di vendita, di circa 1500 metri quadrati, dovrebbe essere inaugurata nel 2026, spiega Didier Eicher, direttore generale di Migros France, in un'intervista pubblicata oggi da 24 Heures. «Qualsiasi apertura è una scommessa rischiosa», ammette il manager. «Ma secondo le nostre analisi e i nostri studi, riteniamo che ci sia una domanda per un supermercato locale nell'area».

«Il turismo dello shopping è una realtà nella nostra regione», prosegue Eicher. «La nostra è una strategia difensiva: non cerchiamo di attirare i clienti svizzeri nei nostri supermercati francesi, almeno non attivamente, ma facciamo tutto il possibile affinché, una volta varcato il confine, acquistino da noi».

Migros France è stata creata nel 1993 quale filiale di Migros Genève, una delle dieci cooperative del gigante del commercio al dettaglio elvetico. Attualmente gestisce tre supermercati, situati nelle località di Neydens, Étrembières e Thoiry, cioè tutt'intorno il saliente ginevrino. Stando ai dati resi noti da 24 Heures nel 2021 ha realizzato un fatturato di 120 milioni di euro, con un organico di 466 dipendenti.