Dal prossimo gennaio Migros incrementerà la massa salariale fra lo 0,5 e l'1%.
La misura si applica ai dipendenti e ai settori assoggettati al contratto collettivo di lavoro, indica l'azienda in una nota odierna, precisando che gli aumenti saranno determinati individualmente in base alla funzione ricoperta dai collaboratori e alla valutazione delle prestazioni.
La decisione è giunta dopo il raggiungimento di un accordo con le parti sociali interne e con l'Associazione svizzera del personale della macelleria, precisa il comunicato. "Si tratta una soluzione equilibrata e al tempo stesso praticabile nelle impegnative condizioni del mercato", afferma Sarah Kreienbühl, membro della direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros (FCM), citata nella nota.
Le trattative sono invece fallite con la Società svizzera degli impiegati di commercio, si rammarica l'azienda. Lo scorso anno la massa salariale era aumentata tra lo 0,5 e lo 0,9%. Dopo una revisione del regolamento della Cassa pensioni Migros (CPM), dal primo gennaio la società destinerà inoltre lo 0,5% della massa salariale agli assicurati della stessa. Ciò equivale a un introito aggiuntivo di 16 milioni di franchi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia