Agricoltura Nel 2022 record di produzione e consumo di uova bio

daoe, ats

28.3.2023 - 12:14

Nel 2022 in Svizzera sono state consumate 186 uova pro capite. (Foto simbolica)
Nel 2022 in Svizzera sono state consumate 186 uova pro capite. (Foto simbolica)
Keystone

Nel 2022 sono state prodotte in Svizzera ben 224 milioni di uova bio. La statistica pubblicata oggi dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) rivela che l'allevamento bio rappresenta il 20% dell'intera produzione nostrana di uova, stabilendo così un nuovo record.

Keystone-SDA, daoe, ats

Stando ai dati dell'UFAG, il consumo di uova biologiche e quelle da allevamenti all'aperto, risulta essere una tendenza in continua progressione ormai da diversi anni. Nel commercio al dettaglio, questi due marchi hanno rappresentato ben oltre la metà delle vendite, mentre il consumo di uova da allevanti al suolo risulta invece essere in calo.

Nel 2022, gli allevatori svizzeri hanno prodotto ben 1,1 miliardi di uova. Con l'espansione indigena e il contemporaneo calo delle importazioni, l'anno scorso le uova «Made in Switzerland» sul mercato nostrano rapprestavano il 69% del totale. A titolo di confronto, dieci anni fa la quota di uova svizzere destinate al mercato interno erano appena il 55%.

Domanda in calo nel commercio al dettaglio

Dopo l'impennata straordinaria della domanda verificatasi durante la pandemia, lo scorso anno le vendite di uova sono diminuite del 5,6%, attestandosi a circa 857 milioni di unità complessive.

Anche i rivenditori hanno distribuito meno uova rispetto agli anni segnati dal Covid. Il calo della domanda nel commercio al dettaglio e l'elevata produzione nazionale di uova hanno portato a una quantità record, pari a 162 milioni di uova lavorate e prodotte in Svizzera.

Stando all'UFAG, nel 2022 si è denotato un notevole calo nelle importazioni: l'anno scorso sono state importate 94 milioni di unità (32 milioni e -25,5% in meno rispetto al 2021).

Un'ulteriore curiosità svelata dal rapporto: nel 2022 in Svizzera sono state consumate 186 uova pro capite.