Swiss Economic Forum Nestlé: il CEO conferma l'impegno verso la Svizzera

ATS

24.5.2019 - 11:50

Il CEO di Nestlé Mark Schneider (archivio)
Il CEO di Nestlé Mark Schneider (archivio)
Source: KEYSTONE/LAURENT GILLIERON

Nestlé manterrà la sua sede in Svizzera, malgrado le ristrutturazioni e delocalizzazioni annunciate di recente. È quanto ha confermato venerdì il CEO del gigante alimentare vodese, Mark Schneider, parlando allo Swiss Economic Forum (SEF) in corso ad Interlaken.

«Siamo ancora a favore della Svizzera e della sede centrale del gruppo» a Vevey, ha detto Schneider durante una conferenza stampa.

Il numero uno mondiale del settore ha dovuto «adattarsi alla nuova realtà del mercato», dove i prezzi sono sotto pressione e la concorrenza è aumentata. Per Nestlé, «è importante distribuire gli sforzi a livello mondiale», anche in Svizzera, ha aggiunto. Il 60% del budget di ricerca e sviluppo viene tutt'ora investito nella Confederazione.

Ad inizio mese Nestlé ha informato che intende sopprimere fino a 100 impieghi sugli attuali 177 nello stabilimento di Basilea e che delocalizzerà o venderà la produzione di alcuni articoli.

Già un anno fa Nestlé aveva annunciato la soppressione in Svizzera di 500 posti di lavoro (su 600) nel settore informatico, cifra che in agosto era poi stata ridotta a 450.

Tornare alla home page