Industria alimentareStati Uniti: Nestlé riorganizza, taglia 4000 posti
ATS
8.5.2019 - 11:09
Nel quadro di una riorganizzazione, quest'anno, del sistema di distribuzione di pizze e gelati negli Stati Uniti, Nestlé – secondo un'informazione dell'agenzia Reuters – intenderebbe sopprimere 4000 impieghi.
Il colosso alimentare vodese avrebbe informato sui suoi piani martedì ad una giornata degli investitori ad Arlington, in Virginia. L'agenzia di stampa riferisce che Nestlé chiude la propria rete di distribuzione diretta (Direct store delivery, DSD). Invece di rifornire direttamente supermercati e negozi, il gruppo ricorrerà a una rete di magazzini frigoriferi intermediari che già utilizza per la distribuzione di altri prodotti surgelati e snack (Frozen warehouse distribution, FWD). Con questa mossa la multinazionale vuole diventare più efficiente e redditizia.
Un portavoce di Nestlé in Svizzera non ha confermato all'agenzia di stampa finanziaria AWP le informazioni concrete riguardanti la riduzione degli effettivi. Dalle indicazioni fornite martedì alla conferenza degli investitori si sa solo che la riorganizzazione costerà al gruppo circa mezzo miliardo di dollari (grossomodo la medesima somma in franchi). Essa dovrebbe avere effetti sul fatturato sotto forma di riduzioni di prezzo e ottimizzazione dell'assortimento, è stato affermato. Bisogna ammortizzare le conseguenze per i collaboratoti interessati, è ancora stato dichiarato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia