Svizzera Netto ribasso per la borsa sulla scia delle turbolenze globali

hm, ats

13.3.2023 - 12:00

È una giornata difficile per i mercati.
È una giornata difficile per i mercati.
Keystone

Le turbolenze innescate dal fallimento dell'istituto americano Silicon Valley Bank (SVB) fanno paura agli investitori anche in Svizzera e alla borsa di Zurigo fioccano gli ordini di vendita.

13.3.2023 - 12:00

Alle 12.00 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'634,47 punti, in flessione dell'1,2% rispetto a venerdì. Il listino in precedenza era arrivato a perdere il 2%.

Particolarmente sotto pressione sono i titoli bancari, con Credit Suisse che è arrivata a perdere oltre il 14%, segnando un nuovo minimo di sempre a 2,14 franchi, prima di risollevarsi lievemente e contenere la perdita al 10%.

In difficoltà è anche UBS (-6%), mentre nello stesso comparto finanziario Partners Group limita la flessione al 3%, una contrazione che interessa anche valori assicurativi quali Swiss Re e Swiss Life.

La giornata si presenta di passione anche per le azioni più sensibili alla congiuntura quali ABB e Holcim (entrambi -3%). In contro tendenza sono solo alcuni titoli difensivi quali Givaudan (+1%) e Nestlé, che è in rialzo frazionale.

hm, ats