Novartis vuole rafforzarsi nel settore oncologico
Novartis rileva l'impresa francese AAA per 3,9 miliardi di dollari
Novartis vuole rafforzarsi nel settore oncologico
Novartis rileva la società francese Advanced Accelerator Applications (AAA) per 3,9 miliardi di dollari (3,89 miliardi di franchi), ha annunciato oggi il gruppo farmaceutico basilese in una nota.
Con questa operazione Novartis vuole rafforzarsi nelle attività oncologiche. L'impresa è infatti specializzata nel settore della medicina nucleare molecolare.
Quest'anno, AAA ha ottenuto avviso favorevole dell'Agenzia europea per i medicinali per Lutathera, un farmaco per i pazienti con tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici. Il rimedio, in uno studio di fase III, ha mostrato una riduzione del 79% del rischio di progressione della malattia o decesso rispetto agli standard terapeutici esistenti, precisa la società elvetica.
Novartis "dispone di una solida tradizione nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci contro i tumori neuroendocrini", ha dichiarato Bruno Strigini, direttore generale della divisione oncologica, citato nel comunicato. Con Lutathera, sarà possibile sviluppare l'attività con un approccio differente.
AAA, fondata nel 2002 come distaccamento del CERN di Ginevra, ha attualmente 21 siti di produzione, ricerca e sviluppo che fabbricano prodotti diagnostici e terapeutici. Impiega oltre 550 persone in 13 Paesi, tra cui la Svizzera. Nel 2016, il fatturato è stato di 109 milioni di euro (126 milioni di franchi).
Tornare alla home page