Oro Newmont vuole rilevare Newcrest per 17 miliardi 

SDA

6.2.2023 - 16:01

L'oro sposta ancora una volta miliardi.
L'oro sposta ancora una volta miliardi.
Keystone

La statunitense Newmont Corporation, una delle principali società di estrazione dell'oro al mondo, ha presentato un'offerta per rilevare la rivale australiana Newcrest per circa 17 miliardi di dollari.

6.2.2023 - 16:01

Si preannuncia come la più grande acquisizione di sempre nel settore, dopo l'acquisto di Goldcorp da 10 miliardi di dollari da parte di Newmont.

L'offerta di Newmont prevede che la società risultante dalla fusione sia posseduta per il 70% dallo stesso gruppo americano con sede a Denver, in Colorado, e per il 30% dalla società australiana.

Newmont ha proposto un prezzo di 18,70 dollari ad azione, il 21% in più rispetto alla chiusura di venerdì delle azioni Newcrest sull'Australian Securities Exchange. Oggi i titoli del gigante australiano hanno guadagnato oltre il 9% salendo a 16,90 dollari americani, ma rimanendo ben al di sotto del prezzo di offerta di Newmont.

Newcrest è nel bel mezzo di una transizione dopo l'annuncio di dicembre scorso sulle dimissioni dell'amministratore delegato, Sandeep Biswas. La società, che gestisce miniere in Australia, Canada e Papua Nuova Guinea, ha visto le sue azioni diminuire di quasi il 16% lo scorso anno dopo che i recenti guadagni sono stati ritenuti inferiori alle aspettative del mercato.

SDA