Orologeria

Orologeria, a Ginevra torna un grande evento

hm, ats

30.8.2021 - 14:00

Al di là dell'esperienza online per gli interessati vedere fisicamente il prodotto continua ad avere la sua importanza.
Keystone

L'orologio torna protagonista di un grande evento in Svizzera: apre oggi le porte la manifestazione Geneva Watch Days, evento organizzato a Ginevra che sino a venerdì riunisce una ventina di marchi in un contesto di ripresa, dopo il 2020 reso difficile dalla pandemia.

hm, ats

30.8.2021 - 14:00

L'evento pone sotto i riflettori soprattutto piccole case indipendenti, ad eccezione di due pesi massimi come Breitling e Bulgari. Le società presenteranno le loro novità in modo decentralizzato, ciascuno in un albergo differente sulle rive del Lago Lemano. L'approccio combina presentazione fisica e digitale, hanno spiegato gli organizzatori.

L'interesse è in aumento rispetto alla prima edizione, tenutasi l'anno scorso a fine agosto. «Abbiamo registrato 150 media nel 2020, mentre quest'anno saranno oltre il doppio», hanno indicato i promotori all'agenzia Awp.

Il settore orologiero ha recuperato terreno: nei primi sette mesi del 2021 le esportazioni sono ammontate a 12,7 miliardi di franchi, in progressione del 50% rispetto allo stesso periodo del 2020, caratterizzato dalla chiusura dei negozi e dalla paralisi del turismo, ma in aumento anche dell'1% nel confronto con il 2019 pre-pandemico.

hm, ats