SvizzeraOrologeria: nuovo CCL firmato da datori di lavoro e sindacati
mp, ats
3.5.2024 - 15:32
I datori di lavoro dell'industria orologiera e il sindacato Unia hanno firmato oggi un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). L'accordo, che riguarda quasi 55'000 dipendenti e più di 500 aziende, entrerà in vigore a luglio.
Keystone-SDA, mp, ats
03.05.2024, 15:32
03.05.2024, 15:43
SDA
«Sindacato e padronato hanno elaborato un testo moderno, nato da un compromesso equilibrato tra progresso sociale e mantenimento della competitività delle aziende», hanno indicato in una nota congiunta la Convenzione padronale dell'industria orologiera svizzera (CP) (CP) e Unia. «Possiamo parlare di un miglioramento», hanno aggiunto.
Nel corso di quasi dieci tornate negoziali sono state discusse 28 rivendicazioni, di cui 22 dei sindacati e 6 dei datori di lavoro. Quindici sono state accettate.
Unia è particolarmente soddisfatta dei progressi compiuti in termini di durata del congedo di maternità e paternità, dell'aumento dei contributi del datore di lavoro alla cassa malati e di quello della rendita ponte AVS. «Tuttavia, rimangono aperte alcune questioni importanti che richiederanno un impegno sindacale determinato nei prossimi anni».
Dal canto loro, i datori di lavoro hanno ottenuto l'estensione dell'articolo sulla crisi a tutte le gravi perturbazioni economiche, come una nuova pandemia o una catastrofe naturale.