Mercato immobiliarePandemia aumenta il rischio di bolla immobiliare
ATS
6.11.2020 - 09:57
I rischi di surriscaldamento del settore immobiliare sono aumentati nel terzo trimestre a causa del coronavirus. Con la ripresa economica prevista per il prossimo anno, la situazione dovrebbe però tornare alla normalità, affermano oggi gli esperti della banca UBS.
L'indice che misura il rischio di bolla immobiliare – chiamato UBS Swiss Real Estate Bubble Index e pubblicato a scadenza trimestralmente – è salito a 2,05 punti nel terzo trimestre, rientrando nella zona «bolla immobiliare». Nei tre mesi precedenti era ancora a 1,48 punti, mentre a inizio 2019 a 0,97, indica la banca in una nota.
Tra luglio e fine settembre, il forte aumento dell'indice è principalmente dovuto «allo shock economico della crisi del coronavirus», ma per la banca va comunque relativizzato: con la ripresa economica, il valore dell'indice dovrebbe infatti abbassarsi. Per il terzo trimestre del 2021 è ad esempio atteso un valore di 1,29.
Le regioni attualmente a rischio comprendono Basilea, l'area metropolitana di Zurigo, Zugo, la Svizzera centrale e Losanna. Il Pays d'Enhaut (VD), la regione di Saanen-Obersimmental (BE) e Lugano non vi figurano invece più.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia