Orologi di lusso Partners Group diventa azionista maggioranza di Breitling

bt, ats

23.12.2022 - 14:10

Partners Group subentra a CVC Capital Partners quale azionista di maggioranza del marchio di orologi di lusso.
Partners Group subentra a CVC Capital Partners quale azionista di maggioranza del marchio di orologi di lusso.
Keystone

Partners Group, impresa con sede a Baar (ZG) specializzata negli investimenti in altre società e nell'amministrazione patrimoniale, aumenta la sua partecipazione nel marchio di orologi di lusso Breitling.

Keystone-SDA, bt, ats

Con questa mossa, diventerà azionista di maggioranza, si legge in una nota odierna.

Breitling, azienda solettese nata nel lontano 1884, continuerà a essere diretta dal CEO Georges Kern. Dal canto suo, il cofondatore di Partners Group Alfred Gantner assumerà la carica di presidente del consiglio d'amministrazione, organo nel quale già sedeva. La società d'investimento con sede a Lussemburgo CVC Capital Partners, fin qui il principale azionista, continuerà a detenere una quota di partecipazione.

Citato nel comunicato, Gartner afferma che ora Breitling «è in grado di sviluppare le proprie attività e diventare uno dei leader mondiali dell'industria degli orologi». «Mi rallegro del fatto che restiamo un'impresa privata e indipendente», aggiunge invece Kern.

Da quando Kern è alla guida di Breitling, il marchio, famoso per i suoi orologi da pilota e i suoi cronografi, ha guadagnato popolarità, tanto che attualmente il fatturato si aggira sui 700 milioni di franchi. L'obiettivo dichiarato è di portare le vendite sopra il miliardo.

Nell'ottobre 2021, Partners Group aveva già acquisito un'importante quota di minoranza nella società con quartier generale a Grenchen (SO). All'epoca la stampa aveva parlato di un investimento di 712 milioni per impossessarsi di una quota stimata al 25%.

All'inizio di questo mese, il portale finanziario «Finews» aveva riferito che il gestore patrimoniale voleva assicurarsi la maggioranza del 50,3% di Breitling. Nel 2027 sarebbe poi prevista un'offerta pubblica iniziale (ipo) per entrare alla borsa svizzera. Tuttavia, nella nota di oggi non si fa accenno a quest'ultimo punto, né vengono precisati i contorni finanziari dell'operazione. Non si sa nemmeno a quanto ammonti la quota ora in mano a Partners Group.