Partners Group Partners Group, un 2021 con cifre da record

hm, ats

22.3.2022 - 16:00

Partners Group è una realtà ormai molto grande in Svizzera.
Partners Group è una realtà ormai molto grande in Svizzera.
Keystone

Il 2021 è stato un anno record per Partners Group, impresa con sede a Baar (ZG) specializzata negli investimenti in altre società e nell'amministrazione patrimoniale.

Keystone-SDA, hm, ats

Stando alle informazioni diffuse oggi i ricavi hanno raggiunto 2,6 miliardi di franchi (+86% rispetto all'anno prima), il risultato operativo Ebit ha fatto un balzo dell'89% a 1,7 miliardi, mentre l'utile netto si è attesto a 1,5 miliardi, in progressione dell'82%. Il dividendo sarà aumentato da 27,50 a 33,00 franchi.

La dirigenza guidata dal Ceo David Layton si dice fiduciosa anche in relazione al futuro sviluppo degli affari. L'azienda intende assumere centinaia di dipendenti e potrebbe arrivare ad avere un organico di 1800 persone a fine 2022, ha precisato il manager americano nella conferenza stampa di bilancio. Riguardo alla guerra in corso nell'est europeo, i vertici fanno sapere che il gruppo non ha investimenti diretti in Ucraina, Russia e Bielorussia, mentre l'esposizione indiretta è inferiore allo 0,2% dei patrimoni amministrati.

I dati resi noti oggi sono superiori alle attese degli analisti e l'effetto in borsa non è mancato. In giornata l'azione ha guadagnato circa il 2%, dopo aver vissuto settimane difficili: dall'inizio dell'anno il titolo ha infatti perso il 18%. Va comunque considerato che il corso ha dietro di sé anni assai buoni: la performance sull'arco delle 52 settimane è ancora positiva, pari al +6%.

La benevolenza che gli investitori hanno mostrato verso la società è testimoniata anche dalla capitalizzazione di mercato, che è attualmente di 33 miliardi di franchi: a titolo di paragone UBS è a 61 miliardi, ma Credit Suisse non supera i 20 miliardi. Partners Group figura ormai dal settembre 2020 fra i 20 titoli che compongono l'SMI, l'indice principale della borsa elvetica: allora aveva sostituito Adecco.

Partners Group è un'azienda fondata nel 1996 e alla fine del 2021 gestiva attivi per 170 miliardi di dollari. Il gruppo dà lavoro a 1500 persone in 20 località, con centri regionali a Baar (ZG), Denver (Usa) e Singapore. Dal 2006 è quotata alla borsa svizzera.