PrevidenzaPensioni: anche Allianz Suisse riduce tasso di conversione
fc, ats
1.4.2021 - 11:20
Tre giorni dopo Swiss Life, anche Allianz Suisse annuncia una riduzione del tasso di conversione, strumento utilizzato per calcolare le rendite del Secondo pilastro. Le prestazioni minime previste dalla legge saranno garantite.
Keystone-SDA, fc, ats
01.04.2021, 11:20
01.04.2021, 11:31
SDA
«Il tasso di conversione legale del 6.8% non tiene conto né dell'aumento dell'aspettativa di vita né dei tassi di interesse ai minimi storici, il che comporta ogni anno in Svizzera una ridistribuzione dell'ordine di miliardi dagli assicurati attivi ai pensionati», indica Allianz Suisse in una nota.
Per garantire a lungo termine «stabilità finanziaria ed equità tra le generazioni», per l'assicuratore è necessaria una sensibile e immediata riduzione del tasso di conversione.
L'attuale messaggio del Consiglio federale sulla riforma del settore prevede la riduzione dell'aliquota minima di conversione legale al 6%. Adeguamento che Allianz Suisse reputa insufficiente: «basterebbe soltanto a mitigare la situazione senza tuttavia risolvere definitivamente il problema della ridistribuzione».