Navigare sopra le nuvoleSui voli Swiss a corto raggio il wi-fi è ancora un miraggio
Di Carsten Dörges
1.12.2023
Navigare sopra le nuvole: sono ormai molte le compagnie aeree che offrono il wi-fi sui propri voli. Non è invece così per Swiss, almeno sulle rotte a corto raggio.
Di Carsten Dörges
01.12.2023, 21:19
03.12.2023, 10:55
Di Carsten Dörges
Hai fretta? blue News riassume per te
Molte compagnie aeree hanno modificato i propri aerei in modo che i passeggeri abbiano accesso a Internet.
Presso Swiss non è invece ancora disponibile il wi-fi sui voli a corto raggio.
Il ritardo della compagnia aerea svizzera sarebbe dovuto a problemi tecnici.
I giorni in cui navigare sopra le nuvole era tecnicamente impossibile o addirittura vietato sono ormai lontani. Molte compagnie aeree hanno infatti già modificato i loro velivoli in modo che i passeggeri possano accedere a Internet, anche in classe economica.
Anche Lufthansa sta per adattarsi a questa novità: dal 15 gennaio, infatti, l'offerta di messaggistica online gratuita sarà estesa a tutta la durata del volo. Si tratta certamente di un servizio importante per i clienti della compagnia aerea tedesca.
Il ritardo di Swiss
Swiss sta invece adottando un approccio piuttosto esitante alla questione. La filiale di Lufthansa dispone da tempo dell'accesso wi-fi sui voli a lungo raggio, ma non sulle rotte a corto e medio raggio.
Interpellato dal «Tages-Anzeiger», un portavoce di Swiss ha spiegato che «l'introduzione di Internet sui nostri aerei a corto raggio, prevista per il 2018, è stata ritardata a causa di problemi tecnici». E aggiunge che la questione è ancora in fase di revisione.
L'esitazione, scrive il quotidiano, va forse analizzata pensando alla strategia generale di Swiss. La compagnia aerea è infatti considerata di lusso sulle rotte a lungo raggio, per i suoi interni confortevoli e un'offerta di prima classe.
E in questo ambito Swiss vuole rimanere un attore globale. Mentre sulle rotte a breve e medio raggio, Swiss è solo una delle tante, senza troppe differenze con le compagnie low-cost.
In sostanza, in questo secondo caso, cibo, bevande e bagaglio da stiva devono essere pagati separatamente e la tariffa deve rimanere bassa. E quindi l'accesso gratuito a Internet probabilmente non rientra nel concetto.