Grazie ai turisti stranieri Pernottamenti in crescita anche in settembre in Svizzera

ats

3.11.2023 - 09:04

A settembre gli hotel svizzeri hanno registrato buoni affari, soprattutto grazie agli ospiti stranieri. (Immagine simbolica)
A settembre gli hotel svizzeri hanno registrato buoni affari, soprattutto grazie agli ospiti stranieri. (Immagine simbolica)
Keystone

Il settore alberghiero svizzero ha vissuto un settembre da incorniciare. I pernottamenti sono aumentati del 7,5%, raggiungendo quota 4,1 milioni: il ramo si sta dirigendo verso un record assoluto dopo un'estate molto positiva.

Keystone-SDA, ats

Ancora una volta, l'aumento è dovuto principalmente ai turisti stranieri, che hanno fatto registrare il 15,1% di notti in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, come indicano le tabelle pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Anche gli ospiti svizzeri hanno trascorso più notti nei letti degli alberghi locali. Tuttavia, l'aumento è stato nettamente più contenuto, dell'1,0%.

Nei primi nove mesi dell'anno sono stati registrati 32,9 milioni di pernottamenti, pari al 9,9% in più su base annua. Ciò significa che gli hotel svizzeri sono sulla buona strada per battere il record assoluto del 2019, l'ultimo anno prepandemico. Allora i pernottamenti erano stati 39,6 milioni.