Industria e lavoroPeugeot taglia 1000 posti a MulHouse
ATS
1.5.2019 - 10:22
Quasi mille impieghi persi in Francia a un passo dal confine svizzero: è la conseguenza di una ristrutturazione che avverrà nella fabbrica del costruttore automobilistico PSA a Mulhouse, a 30 chilometri da Basilea.
La misura è la conseguenza della cessazione della produzione della Peugeot 2008, un SUV fabbricato dal 2013. Stando a quando indicato ieri dai sindacati questo comporterà l'allontanamento, in autunno, di 960 lavoratori interinali. «Si tratta di una situazione terribile per il bacino di impiego», ha indicato Laurent Gautherat, dirigente presso il sindacato CFE-CGC.
Contattata dall'agenzia Afp la direzione della fabbrica ha confermato che la produzione del modello Peugeot terminerà alla fine dell'anno, ma non ha fornito indicazioni riguardo all'impatto che questo avrà sull'impiego. PSA Mulhouse dà lavoro a 5300 salariati permanenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia