A quasi tre anni dall'apertura di un procedimento penale nei loro confronti, il ministero pubblico zurighese ha rinviato a giudizio l'ex presidente della direzione di Raiffeisen Pierin Vincenz e l'ex direttore di Aduno (ora Viseca) Beat Stocker.
I due sono accusati di truffa per mestiere, appropriazione indebita, falsità in documenti e corruzione passiva a danno di Aduno e Raiffeisen, indica un comunicato diramato oggi dalla procura.
Vincenz – che oltre a Ceo di Raiffeisen fra il 1999 e il 2015 è anche stato presidente del consiglio d'amministrazione (Cda) di Aduno dalla sua fondazione nel 1999 fino al giugno 2017 – e Stocker si sarebbero arricchiti attraverso una serie di acquisizioni.
Stando agli inquirenti i due avrebbero richiesto, e in parte ottenuto, vantaggi indebiti in relazione al rilevamento di Commtrain Card Solutions, Genève Crédit & Leasing ed EuroKaution da parte di Aduno e di Investnet da parte di Raiffeisen, nonché alla prevista acquisizione di un'altra società da parte di quest'ultima. Inoltre i due avrebbero accollato a Raiffeisen ed Aduno spese private.
Il gruppo zurighese attivo nel settore dei pagamenti senza contanti, dei crediti privati e del leasing aveva sporto denuncia contro il suo ex presidente del Cda e contro «un altro ex membro dell'organo di sorveglianza» nel dicembre 2017, Raiffeisen «contro Pierin Vincenz e altre persone eventualmente coinvolte» nel febbraio seguente. Vincenz e Stocker sono stati in detenzione preventiva per tre mesi e mezzo tra fine febbraio e metà giugno 2018.
L'inchiesta ha riguardato altre sette persone che avrebbero aiutato e in parte corrotto attivamente i due accusati principali. «Il 16 ottobre 2020 il ministero pubblico ha concluso il procedimento penale contro queste nove persone con rinvio a giudizio al tribunale distrettuale di Zurigo e due decreti d'accusa», si legge nella nota.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia