Servizi finanziari PostFinance: in arrivo nuove tariffe, metà dei clienti pagherà di più

hm, ats

29.3.2021 - 12:02

PostFinance spinge la clientela verso le soluzioni online.
PostFinance spinge la clientela verso le soluzioni online.
Keystone

PostFinance aggiorna il sistema tariffario: i conti e servizi dei clienti privati saranno raggruppati in due pacchetti bancari chiamati Smart e SmartPlus. Chi vorrà ricevere gli estratti conti su carta o effettuare i pagamenti per iscritto dovrà passare alla cassa.

La novità, in vigore dal primo luglio, permetterà di creare maggiore trasparenza, afferma Sandra Lienhart, responsabile della clientela retail, citata in un comunicato odierno. Concretamente i clienti pagheranno di più? A una domanda in tal senso posta dall'agenzia Awp l'azienda risponde che «quasi la metà pagherà di meno o come adesso, gli altri di più».

Il pacchetto bancario Smart costerà 5 franchi al mese e comprenderà i conti privati e di risparmio, la PostFinance Card (incluso il prelievo gratuito di contanti presso i Postomat), e-finance, la PostFinance App e i pagamenti senza contanti con TWINT. Un'offerta più ampia (fra l'altro: carta di credito gratuita e prelievi in contanti presso tutti i distributori di banconote) sarà a disposizione con SmartPlus, che costerà 12 franchi al mese.

Per l'invio di documenti in formato cartaceo verrà addebitato un importo forfettario di 5 franchi al mese, in aggiunta al prezzo del pacchetto. Questa opzione include tutti gli estratti conto periodici, i conteggi delle carte di credito e il saldo degli interessi annuale, nonché l'esecuzione di ordini di pagamento per iscritto in Svizzera, nonché l'allestimento e la modifica di ordini permanenti in formato cartaceo.

I clienti possono evitare queste spese effettuando le loro operazioni bancarie online, fa sapere la filiale della Posta. Così facendo beneficiano della garanzia di sicurezza di PostFinance, che copre interamente i danni finanziari nell'online banking dovuti ad attacchi di natura tecnica, come phishing o malware, in genere fino a un importo di 100'000 franchi per ogni caso. «PostFinance offre così sicurezza ai clienti e rimuove gli ostacoli che impediscono loro di passare all’online banking», si legge nella nota.

Per i clienti privati che dispongono di un patrimonio di investimento di almeno 25'000 franchi, di un'ipoteca o di un'assicurazione sulla vita presso PostFinance il prezzo del pacchetto si ridurrà di 5 franchi al mese. L'istituto informerà i suoi clienti per lettera nelle prossime settimane.

hm, ats