Politica monetaria
Powell: Fed farà tutto il possibile per la ripresa
SDA
14.7.2021 - 15:47

La Federal Reserve farà tutto il possibile per sostenere la ripresa. Lo afferma il presidente della stessa banca centrale americana Jerome Powell, sottolineando che l'inflazione è salita e resterà «elevata» nei prossimi mesi.
«Al nostro incontro di giugno abbiamo discusso dei progressi dell'economia verso i nostri obiettivi. Anche se il raggiungimento di 'sostanziali ulteriori progressi' è lontano, ci attendiamo che i progressi continuino», ha messo in evidenza Powell in un'audizione alla Camera dei rappresentanti.
«Le condizioni sul mercato del lavoro sono migliorate, ma la strada è ancora lunga. Il tasso di disoccupazione è rimasto elevato in giungo, al 5,9%», ha affermato Powell sottolineando che l'inflazione è «aumentata notevolmente e probabilmente resterà alta nei prossimi mesi prima di rallentare. I prezzi sono temporaneamente spinti da alcuni effetti di base» e dalla «forte domanda in settori in cui colli di bottiglia alla produzione e limiti alle catene di approvvigionamento hanno portato ad aumenti rapidi per alcuni beni e servizi».
«Riteniamo che sarà appropriato mantenere» l'attuale livello dei tassi di interesse «fino a che il mercato del lavoro non abbia raggiunto livelli in linea con l'obiettivo della massima occupazione e un'inflazione al 2%», osserva Powell.
Il raggiungimento degli obiettivi della «massima occupazione e della stabilità dei prezzi dipendono da un sistema finanziario stabile. Anche se le valutazioni sono in via generale salite con il migliorare dei fondamentali e l'aumento dell'appetito per il rischio degli investitori, i bilanci delle famiglie sono solidi e le istituzioni al cuore del sistema finanziario restano resilienti», ha sottolineato Powell.
SDA