Lo studioI formaggi con indicazione geografica protetta ottengono prezzi più alti
mp, ats
6.1.2025 - 11:48
Forme di Gruyère in una cantina prima di giungere a maturazione (foto d'archivio)
Keystone
I formaggi con un'indicazione geografica protetta (IGP) ottengono supplementi di prezzi più elevati per le importazioni e le esportazioni rispetto ai prodotti senza protezione.
Keystone-SDA, mp, ats
06.01.2025, 11:48
06.01.2025, 12:42
SDA
È quanto emerge da un nuovo studio, nel quale si precisa tuttavia che ciò avviene solo se la denominazione di una determinata varietà di formaggio è completamente tutelata.
Le IGP sono uno strumento di marketing importante per il settore agroalimentare. Ad esempio, il «Gruyère» o il «Roquefort» valgono di più del «Gouda Holland» o della «Raclette du Valais» stando a un comunicato diramato oggi da Agroscope, il Centro di competenza della Confederazione per la ricerca agricola.
La differenza è che le denominazioni dei formaggi «Roquefort» e «Gruyère» sono protette in quanto tali. Nel caso del «Gouda Holland» o della «Raclette du Valais», solo la denominazione completa è tutelata e non il tipo di formaggio.
Più concorrenza sui formaggi
Come hanno dimostrato gli esperti di Agroscope nel loro studio pubblicato sulla rivista specializzata «Agribusiness», le importazioni e le esportazioni di formaggio svizzero con una denominazione di origine completamente protetta ottengono un supplemento di prezzo di circa il 5% rispetto a prodotti analoghi.
Per i formaggi, la cui denominazione è solo parzialmente tutelata, i ricercatori non hanno riscontrato un supplemento statisticamente significativo.
Secondo Agroscope, il motivo è che questi ultimi sono in concorrenza con imitazioni dal nome simile. Ad esempio, un «Gouda Holland» è in concorrenza in materia di prezzo con un «Gouda» di origine diversa.
Nel complesso, tuttavia, la protezione della denominazione spiega solo una piccola parte del prezzo, aggiunge Agroscope nella nota. Si può piuttosto notare che il tipo di prodotto – ad esempio formaggio erborinato, a pasta molle o alle erbe – è il fattore principale per il livello dei prezzi all'importazione e all'esportazione.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico