Media Radio: ascoltata in Svizzera da circa 6 milioni di abitanti

ATS

22.1.2018 - 17:14

Una radio analogica, un oggetto che sta scomparendo (foto simbolica d'archivio).
Una radio analogica, un oggetto che sta scomparendo (foto simbolica d'archivio).
SDA

La radio resta un media popolare in Svizzera: ogni giorno viene ascoltata da 5,9 milioni di persone a partire dai 15 anni, ciò che equivale all'84% della popolazione. È quanto risulta dall'indagine pubblicata oggi da Mediapulse relativa al secondo semestre 2017.

La durata del consumo è nettamente superiore nella Svizzera italiana e tedesca rispetto a quella registrata nella Svizzera romanda.

Nel periodo in rassegna la radio ha consolidato il suo status di media ad ampia diffusione e arriva addirittura a competere con Internet, indica la fondazione incaricata di misurare i tassi di audience ufficiali di radio e televisione.

Nella Svizzera italiana, ogni giorno l'87% delle persone di 15 anni o più ascolta la radio per circa 114 minuti. Nella Svizzera tedesca la percentuale risulta leggermente inferiore (85% ma sempre per 114 minuti), mentre il valore più basso è registrato nella Svizzera francofona (82% per circa 96 minuti). Confrontati con quelli del secondo semestre 2016, i dati attuali evidenziano in tutte e tre le regioni linguistiche un calo della penetrazione radiofonica pari a circa un punto percentuale.

Per quanto riguarda le quote di mercato dei singoli gruppi di emittenti, la SSR domina in tutte le tre regioni: nella Svizzera italiana con il 74%, nelle altre due con il 64%. Oltre alle emittenti SSR, sono le radio private nazionali a imporsi sulla concorrenza straniera. Nella Svizzera italiana quasi un minuto di fruizione su cinque (quota di mercato del 18%) è appannaggio delle radio private ticinesi. Nella Svizzera tedesca tale quota è pari a quasi un minuto su tre (31%) e in Romandia è pari a oltre un minuto su quattro (26%).

Le radio straniere fanno invece fatica a conquistare importanti fette di mercato. La loro quota si colloca tra il 5% nella Svizzera tedesca e il 10% nella Svizzera romanda.

Tornare alla home page