Contrariamente alle intenzioni iniziali, Raiffeisen manterrà la sua partecipazione del 29% in Leonteq, benché questa società sia stata rilevata all'epoca della direzione di Pierin Vincenz.
La banca rimarrà così l'azionista di riferimento dello specialista in prodotti strutturati con sede a Zurigo, si legge in una nota odierna di Raiffeisen.
Guy Lachapelle, che a febbraio ha assunto la presidenza di Raiffeisen, aveva espresso il desiderio di ridurre la partecipazione della banca di San Gallo in Leonteq.
Questa operazione rientrava in un processo di liquidazione dell'eredità di Pierin Vincenz, ex CEO di Raiffeisen, caduto in disgrazia e sospettato di amministrazione infedele.
Lachappelle, ex direttore della Banca Cantonale di Basilea, ha assunto la presidenza del Consiglio d'amministrazione di Raiffeisen in un periodo di turbolenze. Alcuni manager di Raiffeisen si sono dimessi in seguito al caso Vincenz.
Fondata nel 2007, Leonteq ha la sede principale a Zurigo e uffici sulle principali piazze finanziarie mondiali. L'azienda ha in organico 440 persone.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia