Dirigenti della finanzaRaiffeisen: se ne va il Ceo, sarà presidente della Banca Cantonale Grigione
hm, ats
18.12.2024 - 10:00
Heinz Huber lascia la guida operativa di Raiffeisen.
Keystone
Importante partenza nel mondo bancario svizzero: il presidente della direzione di Raiffeisen Heinz Huber, in carica da sei anni, lascerà la sua funzione a fine mese.
Keystone-SDA, hm, ats
18.12.2024, 10:00
18.12.2024, 10:15
SDA
A partire da luglio 2025 diventerà presidente del consiglio di banca – organo analogo a un consiglio di amministrazione – della Banca Cantonale Grigione (BCG).
Huber era Ceo dal 7 gennaio 2019 e «in questo periodo ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare l'attività bancaria del gruppo e l'ulteriore sviluppo di Raiffeisen Svizzera», si legge in un comunicato odierno dell'istituto cooperativo.
Negli ultimi sei anni, Raiffeisen ha ampliato gli affari con la clientela in tutti i campi di attività e ha presentato «dati di bilancio solidi».
Huber ha assunto la guida di Raiffeisen Svizzera «in un momento molto impegnativo» e ha sempre gestito l'azienda con successo, in modo prudente e con mano ferma, affermano i vertici.
Dal primo gennaio la carica di Ceo ad interim sarà assunta da Christian Poerschke, vicepresidente della direzione nonché responsabile del dipartimento finanze e servizi.
In un altro comunicato la BCG sottolinea che Huber è stato confermato alla testa dell'organo di conduzione strategica e di vigilanza della banca cantonale dal governo grigionese.
Succederà a Peter Fanconi, che continuerà a esercitare le sue funzioni sino a fine giugno 2025. «Huber è stato nominato grazie alla sua esperienza pluriennale e affermata nel settore finanziario», si legge nella nota.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico