CongiunturaRallentamento in vista per l'economia svizzera
ATS
29.5.2019 - 09:48
Rallentamento in vista per l'economia svizzera.
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) si è confermato in discesa in maggio, corroborando sia l'arretramento di aprile, sia la tendenza che nell'ultimo periodo ha interessato sette mesi su otto: solo marzo aveva rappresentato un'eccezione.
In maggio l'indicatore si è attestato a 94,4 punti, 1,8 punti in meno del dato (confermato a 96,2) di aprile. Il barometro rimane così chiaramente sotto alla media pluriennale, affermano gli specialisti del KOF in un comunicato odierno. Il valore reso noto è inferiore alle previsioni degli specialisti interpellati dall'agenzia finanziaria Awp, che andavano da 95,0 a 97,2.
Settore bancario in calo, industria manifatturiera stabile
La maggior parte delle componenti che contribuiscono al barometro sono in calo. Gli indicatori per il settore bancario e assicurativo, i consumi privati e la domanda estera, ad esempio, mostrano un andamento negativo. Le prospettive si sono offuscate anche nel settore alberghiero e negli altri fornitori di servizi.
Nell'industria manifatturiera le prospettive sono rimaste sostanzialmente stabili, mentre sono migliorate nel settore delle costruzioni. In questi due rami anche le prospettive occupazionali sono leggermente meno favorevoli rispetto al passato.
Segnali non omogenei
I segnali non sono però omogenei, mettono in guardia gli specialisti del KOF. Tendenze positive vengono rilevate nei segmenti industria elettronica, legno e vetro. Abbastanza negativo si presenta per contro il quadro nei settori alimentare, metallurgico, meccanico, automobilistico, chimico, farmaceutico e delle materie plastiche.
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro – pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso – come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia