Svizzera Il 2023 è stato il secondo miglior anno di sempre per Reka

hm, ats

10.1.2024 - 21:00

Fra le strutture più gettonate di Reka figura il villaggio di vacanza di Albonago.
Fra le strutture più gettonate di Reka figura il villaggio di vacanza di Albonago.
Keystone

Il 2023 è stato un anno dinamico per Reka.

Keystone-SDA, hm, ats

Il gruppo – costituito dalla Cassa svizzera di viaggio Reka e da diverse società affiliate – ha contabilizzato ricavi per 100 milioni di franchi, il 2,1% in più dei dodici mesi precedenti e secondo miglior risultato della storia.

Nel comparto vacanze i proventi sono saliti del 2,8% a 79 milioni, spinti fra l'altro dal rinnovato interesse per le vacanze all'estero, che hanno portato il centro balneare Golfo del Sole in Toscana a generare un fatturato record. I ricavi nel segmento di modalità di pagamento Reka sono per contro rimasti stabili a 21 milioni.

Fondata nel 1939 da sindacati e dalle associazioni turistiche Reka è una società cooperativa senza scopo di lucro. I soci sono oggi 500 e comprendono aziende, associazioni di lavoratori, fornitori di prestazioni, organizzazioni del trasporto e del turismo nonché altre persone fisiche e giuridiche. I due principali settori di attività sono la valuta Reka – utilizzata da oltre 1 milioni di clienti – e le vacanze Reka: la società gestisce diversi villaggi turistici e ha una forte presenza in Ticino e nei Grigioni.