Innovazione e impresa Ricerca e sviluppo, tornano ad aumentare investimenti aziendali

hm, ats

7.12.2020 - 15:01

La ricerca rappresenta una fetta importante della spesa per l'industria farmaceutica.
La ricerca rappresenta una fetta importante della spesa per l'industria farmaceutica.
SDA

Le imprese private in Svizzera hanno investito 15,5 miliardi di franchi nelle loro attività di ricerca e sviluppo (R+S).

L'importo è del 9% superiore a quello del precedente rilevamento del 2017 e segna un ritorno alla crescita, perché in quell'anno la progressione (rispetto al 2015) si era fermata all'1%.

Stando ai dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST) il settore che spende di più è quello dell'industria farmaceutica, con 5,2 miliardi. Praticamente tutti i rami segnano peraltro un aumento degli investimenti, che per il 93% sono di provenienza elvetica.

Dopo diversi anni di crescita sostenuta della ricerca fondamentale, ora l'accento è di nuovo posto sullo sviluppo sperimentale: la spesa in questo campo è salita del 23% tra il 2017 e il 2019, raggiungendo 6,1 miliardi di franchi, ovvero il 40% del totale. La ricerca fondamentale rappresenta poco più di un quarto (26%) e quella applicata si mantiene stabile a circa un terzo.

L'obiettivo numero uno delle attività di R+S è la salute, con 8,1 miliardi. Seguono le tecnologie industriali, con 4,6 miliardi. Le somme versate dalle imprese a terzi (cosiddette spese extra-muros) per finanziare la ricerca sono rimaste stabili a 8,4 miliardi. A cambiare sono però stati i beneficiari, con un calo del denaro versato a entità estere, la prima flessione dal 2008.

L'anno scorso 58'700 persone erano attive nel settore di R+S presso imprese private, per un organico di 51'600 impieghi a tempo pieno: rispetto a due anni prima vi è stato un incremento del 12%. Gli effettivi sono principalmente composti da ricercatori, che rappresentano il 45% del personale totale. Un quarto dei dipendenti era di sesso femminile, mentre il 41% era di nazionalità straniera.

Tornare alla home page