L'Assemblea Generale del Bureau International des Expositions (BIE) ha approvato oggi il rinvio di un anno dell'Expo 2020 di Dubai.
La manifestazione si svolgerà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 ma si chiamerà comunque «Expo 2020 Dubai». Lo ha reso noto un comunicato a Parigi.
Il rinvio di una anno è stato approvato «all'unanimità: 113 sono stati i voti a favore e non c'è stato nessun voto contrario».
«Il governo degli Emirati arabi uniti – ricorda il comunicato del BIE – aveva chiesto un cambiamento di date dell'Expo 2020 Dubai dopo la riunione dell'ufficio del Collegio dei Commissari nel corso della quale i paesi partecipanti avevano espresso la necessità di rinviare l'apertura dell'Expo per superare le sfide poste dal Covid-19».
Seguendo le regole del BIE, «la domanda era stata esaminata dalla Commissione esecutiva che, il 21 aprile, ha proposto all'Assemblea generale il rinvio dell'Expo 2020. Era richiesto un voto a maggioranza dei due terzi degli stati membri per rendere operativo il cambiamento delle date».
Dimitri S.Kerkentzes, segretario generale del BIE, ha «reso omaggio a questa chiara espressione del sostegno della comunità internazionale al rinvio dell'Expo 2020 Dubai. In questo periodo senza precedenti, la risposta del governo degli Emirati e degli stati membri del BIE dimostra i legami solidi che ci uniscono e la comune volontà di organizzare un'Esposizione universale realmente inclusiva».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia