Farmaceutica Roche chiude una fabbrica in Brasile e licenzia il personale

ATS

27.3.2019 - 08:43

Il logo dell'azienda farmaceutica basilese Roche.
Il logo dell'azienda farmaceutica basilese Roche.
Source: KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS

Il gigante farmaceutico Roche chiude il suo stabilimento di produzione brasiliano di Rio de Janeiro perché non redditizio. Il provvedimento verrà attuato a tappe sull'arco di cinque anni. In seguito il terreno su cui sorge la sede dell'azienda sarà venduto.

Situata nel quartiere di Jacarepagua, a ovest della città, la fabbrica produce tranquillanti e sonniferi per l'America Latina e l'Europa. Attualmente impiega 440 dipendenti e circa 200 fornitori di servizi esterni.

«Data l'evoluzione del portafoglio di prodotti e il futuro calo dei volumi di produzione, Roche ha preso la difficile decisione di pianificare la graduale chiusura delle attività del sito di Rio de Janeiro», scrive Roche in un comunicato.

I licenziamenti dovrebbero iniziare già l'anno prossimo e i dipendenti riceveranno il «miglior supporto possibile». Roche si impegna inoltre a fornire ai pazienti farmaci in modo «affidabile» fino alla chiusura del sito.

L'azienda farmaceutica basilese, che impiega circa 1'300 persone in Brasile, manterrà proprie unità negli stati di San Paolo e Goias. Ma una volta chiusa la fabbrica di Rio, il Paese più grande dell'America Latina dovrà importare medicinali. Secondo le informazioni disponibili sul suo sito web, Roche ha una ventina di siti di produzione in una dozzina di Stati.

Tornare alla home page