Industria farmaceuticaRoche: farmaco contro autismo ha status "terapia innovativa" da Fda
ATS
29.1.2018 - 15:33
Il Balovaptan, un farmaco di Roche che migliora le interazioni sociali delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, ha ottenuto la designazione di "terapia innovativa" da parte della Fda, l'agenzia americana dei medicamenti.
Questo dovrebbe permettere di arrivare a una approvazione in tempi più brevi rispetto al 2020 preventivato in precedenza, fa sapere il gruppo farmaceutico renano. Il farmaco, conosciuto con la sigla RG7314, è un antagonista dei recettori della vasopressina, un ormone coinvolto nei comportamenti sociali.
Lo status è stato dato in virtù dei risultati del test di fase 2 su 223 adulti, mentre è ancora in corso quello sugli adolescenti e sui bambini. Se venisse approvato il farmaco sarebbe il primo con il via libera dell'Fda per il trattamento dei sintomi "sociali" dell'autismo. I test di fase 3, quelli decisivi per l'autorizzazione, sono previsti per la metà del 2018.
"Non vediamo l'ora - sottolinea l'azienda in un comunicato - di lavorare con l'Fda per portare questo farmaco ai pazienti il più in fretta possibile".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia