Industria farmaceutica Via libera degli azionisti di Roche all'operazione con Novartis

hm, ats

26.11.2021 - 19:00

Roche ha cambiato in profondità il suo azionariato.
Roche ha cambiato in profondità il suo azionariato.
Keystone

Gli azionisti del gigante farmaceutico Roche, riuniti venerdì in un'assemblea generale straordinaria, hanno approvato l'acquisto di azioni detenute dal concorrente Novartis. I 53,3 milioni di titoli al portatore hanno un valore di circa 19 miliardi di franchi.

26.11.2021 - 19:00

Nel quadro dell'operazione i proprietari di Roche hanno accettato, con il 99,85% dei voti, una riduzione di capitale per cancellare le azioni con un valore nominale di 1 franco riacquistate da Novartis, ha indicato la società in un comunicato.

La transazione avverrà all'inizio di dicembre. «La decisione odierna dell'assemblea generale è nel migliore interesse economico e strategico di Roche», ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione Christoph Franz. La riunione degli azionisti è avvenuta senza la loro presenza fisica: le indicazioni di voto sono state date a rappresentanti indipendenti.

Novartis era finora il secondo principale azionista dotato di diritto di voto. Roche rimane ora controllata, con una maggioranza risicata del 50%, dagli eredi del fondatore dell'azienda, Fritz Hoffmann-La Roche (1868-1920).

Da parte sua Novartis all'inizio di novembre aveva fatto sapere che la vendita genererà un guadagno una tantum di circa 14 miliardi di dollari, rispetto all'acquisizione avvenuta tra il 2001 e il 2003, che era costata circa 5 miliardi di dollari.

hm, ats