Negli USA

Roche, via libera ai test per diagnosticare l'Alzheimer

hm, ats

8.12.2022 - 16:00

La divisione diagnostica di Roche ha messo sul mercato un nuovo prodotto.
La divisione diagnostica di Roche ha messo sul mercato un nuovo prodotto.
Keystone

Via libera negli Stati Uniti a un test di Roche progettato per diagnosticare la malattia di Alzheimer in modo più accurato e rapido.

hm, ats

8.12.2022 - 16:00

L'Elecsys AD CSF è stata approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), l'autorità americana di controllo dei medicamenti, ha indicato oggi il colosso farmaceutico renano.

Nel frattempo omologato in 45 paesi, il test è disponibile sulla piattaforma automatizzata Cobas e permette di adattare il trattamento all'evoluzione della malattia. In particolare, misura due biomarcatori caratteristici della malattia, le proteine beta-amiloide e tau, in soggetti di età superiore ai 55 anni.

«In tutto il mondo, fino al 75% delle persone affette dal morbo di Alzheimer non hanno una diagnosi e chi la ottiene deve spesso affrontare un processo lungo e complicato», afferma Thomas Schinecker, responsabile della divisione diagnostica di Roche, citato in un comunicato. «Poiché stiamo iniziando a vedere risultati entusiasmanti per nuovi potenziali trattamenti per l'Alzheimer, test affidabili e clinicamente validati saranno fondamentali per garantire che i pazienti possano essere identificati in modo corretto e possano trarne beneficio.»

hm, ats