Media Molestie sessuali: Rochebin fa causa per diffamazione a Le Temps

ATS

9.11.2020 - 16:32

Darius Rochebin ha sporto denuncia penale per diffamazione contro il giornale Le Temps
Darius Rochebin ha sporto denuncia penale per diffamazione contro il giornale Le Temps
Source: KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

L'ex presentatore star della RTS Darius Rochebin – passato in estate al canale televisivo francese LCI, di proprietà di TF1 – ha sporto denuncia penale per diffamazione contro il giornale Le Temps che l'ha accusato di parole e atti inappropriati.

L'hanno annunciato all'agenzia AFP e a diversi media elvetici i suoi avvocati Francis Szpiner e Vincent Solari.

In una lunga inchiesta pubblicata a fine ottobre, Le Temps aveva rivelato parecchie disfunzioni (molestie sessuali, gesti inappropriati, abuso di potere) all'interno della RTS puntando il dito su diversi dipendenti, tra cui Rochebin, ex presentatore per oltre 20 anni del Telegiornale «19h30».

La direzione dell'emittente, dopo aver respinto in un primo tempo le accuse di lassismo, ha in seguito annunciato la sospensione temporanea, per la durata dell'inchiesta sul loro comportamento, di due dirigenti accusati di molestie nell'articolo di Le Temps.

Un insieme di accuse anonime e pettegolezzi

Stando agli avvocati di Rochebin, «l'articolo incriminato mischia presunti elementi della vita privata, accuse anonime, pettegolezzi, con vicende di natura diversa legate alla RTS», e «procede a un amalgama con le accuse contro due quadri dirigenti della RTS (i cui nomi non sono stati pubblicati) e che sono oggetto di denunce e di inchieste interne a causa dell'autorità gerarchica che esercitavano in seno alla RTS».

«Darius Rochebin non ha mai beneficiato di una qualsiasi legge del silenzio come afferma erroneamente l'articolo incriminato», aggiungono i suoi legali. «Nessuna denuncia è stata mai presentata nei suoi confronti, in 25 anni di attività» presso l'emittente televisiva e Rochebin non ha occupato «alcuna funzione che gli dava un potere decisionale gerarchico», scrivono ancora gli avvocati Szpiner e Solari.

Rigettate le accuse di molestie

«In nessun momento ha cercato di ottenere relazioni non consentite o illecite, né ha proceduto a scambi di favore di alcun tipo», proseguono i legali di Rochebin, prima di concludere che il loro cliente, sebbene sia «molto legato alla libertà d'informazione», «non può accettare di vedere che il suo onore venga messo in discussione in questo modo» e «ripone tutta la sua fiducia nella giustizia».

Rochebin non è più apparso in video

Dopo la pubblicazione dell'articolo di Le Temps, il giornalista che da quest'estate presentava tutte le sere un'intervista con una personalità di rilievo su LCI, non è più apparso in video.

Il canale televisivo ha precisato oggi all'AFP di aver affidato la trasmissione ad Elizabeth Martichoux per alcune settimane. Dal canto suo, TF1 ha sottolineato la sua intenzione «di rispettare la presunzione di innocenza», visto che non è stata inoltrata alcuna denuncia nei confronti di Rochebin da parte di eventuali vittime.

Tornare alla home page

ATS