In SvizzeraIl salario sull'annuncio di lavoro? Raro, ma in aumento
hm, ats
4.2.2022 - 10:01
Chi cerca un impiego in Svizzera raramente trova informazioni sullo stipendio negli annunci di lavoro. Secondo uno studio del portale specializzato Indeed, solo il 15% delle offerte si presentano con un ammontare del salario o con un relativo margine di negoziazione.
04.02.2022, 10:01
04.02.2022, 10:15
SDA
Stando ai ricercatori la Confederazione, ciò rappresenta un'eccezione: in Germania la quota è del 30% e in paesi come la Francia o l'Inghilterra indicare il compenso è addirittura una pratica comune. Va peraltro anche sottolineato che la proporzione di offerte di lavoro elvetiche che includono indicazioni sulla remunerazione è quasi raddoppiata dal 2019.
In un sondaggio online realizzato nella Svizzera tedesca più della metà dei 1025 interpellati ha dichiarato che vederebbe di buon occhio le informazioni in questione. Questo perché il tema dello stipendio viene spesso affrontato solo in una fase piuttosto tardiva del processo di reclutamento, anche se è il fattore più importante per più di un terzo degli occupati.
Vi sono anche altre ragioni per cui i dati sui salari aiutano sia chi cerca impiego che i datori di lavoro: Secondo il sondaggio, due terzi degli intervistati trovano più facile parlare delle loro aspettative quando hanno informazioni sul loro stipendio.
Inoltre questi aspetti posso fungere da motivazione: più della metà delle persone è disposta a compiere maggiori sforzi nel processo di candidatura se l'annuncio presenta una retribuzione relativamente alta.