Industria Sale ancora la produzione nel settore secondario

ATS

23.5.2019 - 10:08

Complessivamente, nel primo trimestre la produzione industriale è salita del 4,3%.
Complessivamente, nel primo trimestre la produzione industriale è salita del 4,3%.
Source: Keystone/GAETAN BALLY

Continua lo slancio dell'industria e dell'edilizia svizzera: nel primo trimestre dell'anno la produzione nel settore secondario è infatti aumentata del 3,7% su base annua e il giro d'affari del 3,2%.

Lo afferma l'Ufficio federale di statistica (UST), sulla base di dati provvisori, precisando che la tendenza al rialzo è in atto dal primo trimestre del 2017.

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è cresciuta del 4,2% nel mese di gennaio e ha registrato un incremento anche nei mesi di febbraio (+3,7%) e marzo (+5,1%). Complessivamente, nel primo trimestre la produzione è salita del 4,3%.

Il giro d'affari del comparto è progredito a gennaio del 4,3% annuo e la tendenza è proseguita in febbraio (+2,5%) e anche nel mese di marzo (+4,1%). Sui tre mesi il fatturato complessivo è salito rispetto a dodici mesi prima del 3,6%.

Nel settore delle costruzioni, afferma ancora l'UST, la produzione nel trimestre in rassegna è aumentata dell'1,2%. L'edilizia ha registrato un calo dell'1,1% e il genio civile dello 0,2%. I lavori di costruzione specializzata hanno invece registrato un incremento del 2,9%.

Sul piano del volume d'affari le costruzioni hanno fatto segnare un incremento dell'1,6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. L'edilizia ha registrato un calo dell’1,1%, il genio civile un aumento dello 0,7% e i lavori di costruzione specializzata una progressione del 3,4%.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page