Ex divisione generici di NovartisVendite in crescita per Sandoz dopo essere diventata indipendente
hm, ats
24.10.2023 - 17:00
Primi risultati da azienda indipendente per Sandoz, l'ex divisione generici di Novartis da poco scorporata e quotata in borsa: nei primi nove mesi dell'anno le vendite sono salite (su base annua) del 5% a 7,1 miliardi di dollari (6,3 miliardi di franchi).
24.10.2023, 17:00
24.10.2023, 17:25
SDA
Stando ai dati diffusi oggi, nel comparto generici il fatturato ha raggiunto 5,5 miliardi di dollari (+3%), mentre la più piccola divisione dei biosimilari ha contribuito ai ricavi con 1,6 miliardi (+10%). Come si ricorderà un biosimilare è un farmaco biologico simile a quello di riferimento, il cui brevetto è scaduto: avendo processi produttivi differenti non è perfettamente identico al prodotto originale, a differenza del generico, che è considerato identico. Il primo viene ottenuto da una fonte biologica, il secondo in generale da un processo di sintesi chimica.
«Sandoz ha registrato un forte aumento delle vendite nel corso dell'anno», afferma il Ceo Richard Saynor, citato in un comunicato. «Abbiamo fatto progressi significativi su diversi biosimilari chiave e stiamo investendo per garantire la crescita a lungo termine», prosegue il manager inglese.
L'azienda ha anche confermato le previsioni per l'anno in corso, che vertono su un incremento del fatturato a una cifra percentuale media. Il margine di profitto operativo di base (Ebitda core) scenderà però al 18-19%, rispetto al 21% del 2022. Sui guadagni pesano infatti l'inflazione e gli investimenti necessari per rendere Sandoz un'impresa a sé stante. Gli azionisti dovrebbero ricevere un dividendo, per l'esercizio 2023, pari al 20-30% dell'Ebitda di base.
Il management può guardare a una tradizione ultracentenaria: Sandoz è infatti stata fondata nel 1886 dal chimico Alfred Kern e dal commerciante Edouard Sandoz quale fabbrica di prodotti chimici Kern & Sandoz. La ragione sociale Sandoz SA venne adottata nel 1939 e dagli anni Cinquanta il settore farmaceutico divenne preponderante a livello di giro d'affari. Nel 1996 Sandoz si unì a Ciba per dare vita a Novartis, un colosso i cui ricavi oggi superano i 50 miliardi di dollari. Nel 2003 Novartis ha poi riunito sotto il marchio Sandoz le sue aziende produttrici di farmaci generici.
Quest'anno però Sandoz è stata scorporata e il 4 ottobre è sbarcata in borsa, riottenendo la sua indipendenza. Al momento l'azienda dà lavoro a 22'000 dipendenti di oltre 100 nazionalità e produce farmaci per 500 milioni di pazienti. In portafoglio ha 1500 medicamenti.