Industria farmaceuticaSanthera: aumenta il fatturato
ATS
29.4.2019 - 08:47
Giro d'affari in crescita per Santhera nel 2018: la società farmaceutica con sede a Liestal (BL) ha registrato ricavi per 32 milioni di franchi, il 38% in più dell'anno prima, grazie essenzialmente alle vendite del suo medicinale di punta Raxone.
Stando ai dati diffusi lunedì ad aumentare sono però stati anche gli oneri, saliti del 13% a 77 milioni. Questo in particolare a causa dell'incremento dei costi di sviluppo (+40% a 38 milioni). L'esercizio si è così chiuso con una perdita operativa di 51 milioni, in linea con il rosso pure di 51 milioni del 2018.
Alla fine dell'anno Santhera possedeva mezzi liquidi per 22 milioni. Dal corrente aprile è disponibile una nuova linea di credito e la società sta valutando ulteriori opzioni per garantire la liquidità sino 2020. Nel 2019 il gruppo, sulla base dei dati del primo trimestre, si aspetta un fatturato di 35-37 milioni, generato da Raxone.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia