Alberghi e immobili

Sawiris cede presidenza e controllo di Orascom al figlio

hm, ats

15.12.2021 - 10:01

Sawiris ha lasciato il segno nel canton Uri.
Sawiris ha lasciato il segno nel canton Uri.
Keystone

Cambio generazionale presso Orascom Development Holding (ODH), multinazionale con sede nel canton Uri e attività nel settore alberghiero e immobiliare.

hm, ats

15.12.2021 - 10:01

Il presidente del consiglio di amministrazione (Cda) e azionista di maggioranza Samih Sawiris cederà la sua carica e il controllo dell'impresa a suo figlio Naguib Sawiris.

Il passaggio di consegne avverrà alla prossima assemblea generale, nella primavera del 2022, ha indicato oggi la società. Il fondatore dell'azienda – che appartiene alla minoranza cristiana copta in Egitto – continuerà comunque ad essere disponibile come consulente.

«Quando guardo indietro agli ultimi 30 anni sono molto orgoglioso di tutto ciò che abbiamo costruito», afferma Samih Sawiris, citato in un comunicato.

«È stato un viaggio gratificante e sono grato a tutti coloro che sono stati coinvolti. Ora è il momento di concentrarsi sul prossimo capitolo di ODH. L'esperienza di Naguib nello sviluppo di aziende tecnologiche di successo negli Stati Uniti e il suo ruolo attivo in ODH durante la crisi del coronavirus mi rendono fiducioso sulle sue capacità di guidare l'impresa, insieme al Ceo Omar El Hamamsy e al sostegno del consiglio di amministrazione».

Sawiris rimane il principale azionista

Naguib Sawiris (nome completo: Naguib Samih Sawiris) è membro del Cda dal 2016 e nel 2020 ha assunto la funzione di vicepresidente.

Samih Sawiris rimane comunque il principale azionista e presidente del consiglio di amministrazione di Andermatt Swiss Alps, l'entità che gestisce il complesso turistico e immobiliare creato dall'imprenditore ad Andermatt (UR).

ODH detiene una partecipazione del 49% nella società e la maggioranza è di proprietà privata di Samih Sawiris.

L'impero ODH

ODH è presente in sette paesi (Egitto, Emirati Arabi Uniti, Oman, Svizzera, Marocco, Montenegro e Regno Unito). Il gruppo opera 33 alberghi con un totale di 7200 stanze e controlla una superficie di 101 milioni di metri quadrati.

L'impresa è stata fondata nel 1989 (allora era la Orascom Hotels and Development) e nel marzo 2008 la sede internazionale è stata fissata ad Altdorf. Dal maggio 2008 la società è quotata alla borsa svizzera. La performance del titolo ODH dall'inizio dell'anno è del +22%.

hm, ats