Imposta in capitaleScatta la rivolta degli investitori, «tasse di Biden un'assurdità»
SDA
23.4.2021 - 15:01
La rivolta degli investitori contro la proposta del presidente americano Joe Biden di raddoppiare le tasse sugli utili in capitale (capital gain).
Keystone-SDA
23.04.2021, 15:01
23.04.2021, 15:28
SDA
Da Wall Street alla Silicon Valley, il coro dei contrari cresce e lascia intravedere la dura battaglia che si profila in Congresso per l'approvazione.
L'amministrazione è convinta che la misura sia popolare e che quindi sarà approvata, ma allo stesso tempo è consapevole di non poter perdere neanche un voto democratico in Senato. E anche alla Camera la partita è complicata, con Biden che può perdere solo pochi voti.
L'aumento delle tasse sull'utile in capitale – cioè per esempio il guadagno conseguito fra l'acquisto e la vendita di un'azione – è «un'assurdità: le aliquote che saranno proposte probabilmente ridurranno le entrate fiscali nel tempo», afferma Scott Minerd di Guggenheim Partners, in dichiarazioni rilasciate al Financial Times.
La proposta potrebbe «uccidere la gallina dalle uova d'oro che è l'America», aggiunge Tim Draper, uno dei più conosciuti investitori della Silicon Valley. «È uno schiaffo in faccia agli imprenditori», rincara la dose Michael Sonnenfeldt di Tiger 21 (un'associazione di investitori), sostenendo che «non ci sono garanzie sul fatto che raddoppiare le tasse sul capital gain si tradurrà in un raddoppio delle entrate fiscali: la gente troverà un modo per aggirarle».