Svizzera SECO: «Il quadro della disoccupazione è positivo, atteso un calo continuo»

hm, ats

8.7.2021 - 14:01

Il tasso dei disoccupati continuerà a scendere, assicura Boris Zürcher.
Il tasso dei disoccupati continuerà a scendere, assicura Boris Zürcher.
Keystone

Sta sensibilmente migliorando la situazione in Svizzera sul fronte del lavoro.

Keystone-SDA, hm, ats

«Constatiamo un quadro generale positivo: ci aspettiamo un calo continuo del tasso di disoccupazione in tutti i settori e in tutte le regioni», afferma Boris Zürcher, direttore della divisione lavoro presso la Segreteria di Stato dell'economia (Seco).

«La ripresa è avvenuta in modo più forte e più rapidamente di quanto ci aspettassimo», ha aggiunto l'alto funzionario commentando i dati di giugno diffusi in mattinata dai suoi collaboratori. Da gennaio, quando la quota dei senza lavoro aveva raggiunto il 3,7%, massimo dal 2020, il numero di chi non ha un impiego è in flessione e in giugno il tasso si è assestato al 2,8%.

La contrazione del sesto mese dell'anno, secondo Zürcher, è da attribuire per metà alla congiuntura e per l'altra a effetti stagionali. A migliorare sono infatti in particolare le condizioni nei rami della ristorazione – che approfitta dell'allentamento delle misure anti-Covid – e della costruzione.

Un segnale del rilancio è costituito anche dal numero dei posti vacanti, cresciuto a livello record. «Questo mostra la forte dinamica in atto nel mercato del lavoro», commenta il 63enne che ha cominciato la sua carriera professionale con un tirocinio di disegnatore di macchine. Allo stesso tempo è in diminuzione il ricorso al lavoro ridotto.

Poco mutata risulta per contro la situazione dei disoccupati di lunga durata. Zürcher parla di una stabilizzazione: ci vorrà del tempo per far sì che chi è da molto senza impiego ritrovi un posto. Grazie all'estensione del periodo di pagamento delle indennità di disoccupazione questo tempo viene però concesso, argomenta lo specialista.