Sostenibilità Sempre più auto elettriche sulle strade elvetiche

cp, ats

23.6.2022 - 13:31

Sempre più auto elettriche o ibride immatricolate in Svizzera.
Sempre più auto elettriche o ibride immatricolate in Svizzera.
Keystone

Sempre più automobili elettriche sulle strade elvetiche. È quanto risulta dalle statistiche pubblicate oggi dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), da cui risulta che la quota di veicoli elettrici e ibridi plug-in nel 2021 è aumentata al 22,5% (2020: 14,4%).

Keystone-SDA, cp, ats

In merito alle emissioni, calcolate in modo più realistico grazie alla nuova procedura di misurazione WLTP, i valori obiettivo per il CO2 sono stati superati – anche se di poco – sia per le automobili sia per i veicoli commerciali leggeri.

Col passaggio alla procedura di misurazione WLTP sono stati adeguati anche i valori obiettivo di CO2: per le automobili da 95 a 118 grammi per chilometro (+24%) e per gli autofurgoni da 147 a 186 grammi per chilometro (+27%).

Nel 2021, precisa il comunicato, sono state immatricolate circa 243 mila automobili nuove, circa il 2% in più rispetto al 2020, ma il 22,5% in meno rispetto al 2019 (anno prepandemico). La quota di automobili a ricarica elettrica (veicoli elettrici e ibridi plug-in) nelle nuove immatricolazioni è aumentata in modo significativo, raggiungendo il 22,5% nel 2021. La quota di veicoli diesel è diminuita nuovamente in modo marcato, raggiungendo il 17,4% (2020: 23,9%).

Le emissioni di CO2

Le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove sono state di circa 129,8 grammi di CO2 per chilometro (2020: 123,6 g CO2/km secondo la vecchia procedura, ma il confronto con l'anno precedente non è significativo a causa degli effetti del cambiamento di procedura). Il consumo medio di energia per tutti i sistemi di propulsione, espresso in unità di benzina (litri di equivalenti benzina per 100 km), è stato di 6,12 litri di equivalenti benzina/100 chilometri (2020: 5,74 litri di equivalenti benzina/100 km secondo la vecchia procedura, anche se il confronto con l'anno precedente non è significativo).

Il fatto che, nonostante gli effetti del cambiamento, le emissioni di CO2 siano aumentate solo leggermente è riconducibile principalmente alla maggiore percentuale di veicoli elettrici, che non emettono CO2 in modalità elettrica. I veicoli esclusivamente elettrici sono calcolati con WLTP con 0 grammi CO2/chilometro.

Le 242'900 automobili controllate nel quadro delle prescrizioni sulle emissioni di CO2 sono state ripartite su 72 grandi importatori e circa 400 piccoli importatori. Quanto ai veicoli commerciali leggeri, sono stati controllati circa 27'700 veicoli nuovi, fra cui circa 100 di piccoli importatori.

Le sanzioni del 2021

Le sanzioni riscosse nel 2021 ammontano a un totale di circa 28,1 milioni di franchi provenienti dall'attuazione delle norme per le automobili e circa 9,4 milioni dall'attuazione delle norme per gli autofurgoni e i trattori a sella leggeri.

A fronte di questi ricavi, vi sono i costi legati all'attuazione delle prescrizioni, pari a circa 1,4 milioni (2020: 1,5 milioni). Per il 2021 ne risulta un ricavo netto totale di circa 36 milioni (2020: 146,7 milioni).

I ricavi netti sono suddivisi tra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein in funzione del numero di immatricolazioni (quota del Principato del Liechtenstein: 255 mila franchi, 2020: 1 milione). I ricavi netti conseguiti in Svizzera nell'anno di attuazione 2021, pari a 35,8 milioni sono attribuiti al Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA).