Industria Settore secondario: produzione e fatturato in aumento

ev

20.5.2022 - 09:52

L'industria svizzera ha registrato una crescita significativa nel primo trimestre di quest'anno (foto simbolica)
L'industria svizzera ha registrato una crescita significativa nel primo trimestre di quest'anno (foto simbolica)
Keystone

L'industria svizzera ha continuato la sua ripresa nei primi tre mesi del 2022: nel periodo gennaio-marzo la produzione nel settore secondario è aumentata del 6,9% rispetto al primo trimestre del 2021, mentre il fatturato è cresciuto del 9,9%,

20.5.2022 - 09:52

È quanto emerge dai dati provvisori pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

In particolare nel periodo in rassegna la produzione nella sola industria è cresciuta del 7,9% rispetto agli stessi tre mesi dell'anno precedente con febbraio che è stato il mese migliore segnando un +15,4%.

Nel settore delle costruzioni la produzione è invece scesa dello 0,5% rispetto al primo trimestre del 2021. L'edilizia ha comunque registrato un leggero incremento (+0,2%), mentre il genio civile ha segnato una flessione del 3,8%. I lavori di costruzione specializzata hanno subito un calo della produzione dello 0,5%.

Come detto anche il fatturato è aumentato significativamente nel primo trimestre (+9,9%) rispetto al periodo corrispondente dell'anno precedente. La sola industria ha registrato una crescita del giro d'affari dell'11,1%, mentre l'edilizia del 3,3%.

ev