Pochi soldi in tascaSi comprano meno pc, tablet e telefoni
ATS
28.5.2020 - 11:54
Nel 2020 le vendite di pc, tablet e telefoni subiranno una flessione del 14% su scala globale, a quota 1,9 miliardi di unità, e il comparto telefonico sarà il più colpito.
Le consegne di telefoni mobili diminuiranno del 15%, scendendo sotto gli 1,5 miliardi di pezzi. Lo prevedono i ricercatori della società americana di analisi di mercato Gartner.
Con la pandemia si fa sempre più affidamento su telefoni e computer per lavorare e rimanere in contatto con amici e familiari, ma questo non si traduce in una maggiore spesa in tecnologia, osservano gli analisti. Tutt'altro: l'impatto dell'emergenza sanitaria sull'economia fermerà gli acquisti. «La minore disponibilità economica farà sì che meno persone cambieranno telefono. Come risultato, il ciclo di vita degli smartphone si allungherà, passando da 2,5 a 2,7 anni», spiega il direttore della ricerca Ranjit Atwal.
La contrazione del mercato dei computer sarà meno marcata, fermandosi all'11%. «Il declino avrebbe potuto essere molto più marcato, ma i confinamenti hanno forzato imprese e scuole ad abilitare il lavoro e la didattica da casa, spingendo l'acquisto di nuovi dispositivi», osserva Aatwal. Per questo alcune tipologie di prodotto – portatili e tablet – subiranno un calo inferiore alla media.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia