Svizzera Zürcher: «Situazione sul mercato del lavoro eccellente»

hm, ats

8.8.2022 - 16:00

Il quadro tracciato dalla Seco è molto positivo.
Il quadro tracciato dalla Seco è molto positivo.
Keystone

«La situazione sul mercato del lavoro è eccellente»: lo afferma Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che nei prossimi mesi prevede un ulteriore calo della disoccupazione.

8.8.2022 - 16:00

In luglio è stata riscontrata un'evoluzione favorevole in tutti i settori, ha affermato l'alto funzionario nella teleconferenza di commento dei dati sui senza lavoro (stallo al 2,0%) diffusi in mattinata dal suo organismo.

Per motivi stagionali un maggior numero di persone ha trovato impiego soprattutto nel rami della ristorazione o dell'edilizia: è quanto accade tradizionalmente nei mesi estivi e il fenomeno dovrebbe comportare nei prossimi mesi ulteriori cali del numero dei disoccupati.

Zürcher ha fatto riferimento anche al tasso registrato nella fascia dei 50-64enni: vi è stata una flessione di 0,1 punti al 2,0%, cioè al valore medio: una contrazione che il dirigente della Seco ritiene notevole e segnale che la situazione è migliorata anche per i lavoratori più in là con gli anni.

Per l'intero anno 2022, gli economisti della segreteria di stato prevedono un tasso di disoccupazione medio del 2,1%: si tratterebbe del miglior valore dal 2001, quando l'indicatore si era attestato all'1,7%.

hm, ats