Finanza SIX Group, fatturato in calo nel I semestre

ATS

21.8.2019 - 10:53

La mancata equivalenza borsistica da parte dell'Ue potrebbe avere ripercussioni positive sugli affari di SIX Group.
La mancata equivalenza borsistica da parte dell'Ue potrebbe avere ripercussioni positive sugli affari di SIX Group.
Source: KEYSTONE/ENNIO LEANZA

Nei primi sei mesi dell'anno successivo alla cessione delle attività nel traffico dei pagamenti, SIX Group – società che gestisce anche la borsa svizzera – ha registrato un forte calo del fatturato, dopo aver superato il miliardo di franchi l'anno scorso.

Il giro d'affari si è infatti praticamente dimezzato stabilendosi a 551,7 milioni di franchi, indica un comunicato odierno del gruppo.

Il risultato operativo (Ebitda) è diminuito di un terzo a 99,9 milioni. Gli investimenti in nuovi settori e prodotti e i costi connessi sono stati significativi. L'Ebit è diminuito di oltre il 42% a 58,8 milioni. Di conseguenza, l'utile netto è sceso di quasi il 68% a 32,4 milioni.

Per quanto riguarda l'equivalenza borsistica, che l'Unione europea ha negato a causa della mancata firma da parte elvetica dell'accordo istituzionale con Bruxelles, SIX sostiene che le misure adottate dal Consiglio federale potrebbero addirittura avere un effetto positivo sui ricavi e sull'utile d'esercizio nella seconda metà dell'anno.

Tornare alla home page

ATS