Telefonia mobileSmartphone: settore in ripresa, ma Huawei non è più tra big
SDA
21.4.2021 - 15:03
Dopo un 2020 difficile il settore smartphone mostra segnali di ripresa.
21.04.2021, 15:03
SDA
Secondo la società americana di ricerche di mercato Strategy Analytics il primo trimestre dell'anno evidenzia un aumento delle consegne su base annua pari al 24%: è il più elevato tasso di crescita registrato dal 2015.
In totale nei primi tre mesi del 2021 sono stati consegnati 340 milioni di smartphone. Gran parte della progressione è legata alla forte accelerazione impressa dai produttori cinesi sul fronte dei modelli dotati di copertura 5G. Nella classifica produttori in vetta c'è Samsung, seguita da Apple. Huawei – per le note vicende del bando Trump – non figura più tra i big.
Samsung ha consegnato nel primo trimestre 77 milioni di unità (+32% su base annua), seguita da Apple (57 milioni, +44%) e dalla tripletta di aziende cinesi Xiaomi, Oppo e Vivo, rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto.
Se nel complesso – fanno notare gli analisti – il primo trimestre può essere annoverato tra i migliori degli ultimi anni resta ancora da risolvere l'incognita della carenza di chip, che potrebbe condizionare negativamente i prossimi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia